Nel 2017 è nata l’Associazione Roseto Albergatori

Gli obiettivi, tutelare gli associati e lavorare insieme per Roseto degli Abruzzi.

Si è costituita ufficialmente col primo incontro dell’Assemblea dei soci, un’associazione di albergatori, l’ARA (Associazione Roseto Albergatori), in collaborazione con la DMC Riviera dei Borghi d’Acquaviva.

Nata con l’obiettivo di rappresentare e tutelare le problematiche degli associati, l’Ara vuole mettere al servizio della cittadinanza il valore del ‘lavorare insieme’ e dialogare con le altre categorie economiche, dagli stabilimenti balneari al commercio e alla ristorazione, dall’artigianato di produzione e di servizio all’agro-alimentare ed eno-gastronomico, dallo sport e il benessere alle attrattive culturali, per ideare e realizzare progetti e azioni comuni per il turismo e il territorio rosetano.

L’ambito scopo non può prescindere dal delineare strategie comuni con l’Amministrazione Comunale che troverà nell’Associazione l’interlocutore ideale in quanto a competenze specifiche.

Lo spirito che anima i soci fondatori della nuova sigla è quello di chi non vuole arrendersi  di fronte alla crisi economica, alle complesse problematiche del settore, alla concorrenza di altre realtà a vocazione turistica. “Era necessario fare qualcosa per la nostra città – ha spiegato il neo Presidente Adriano De Sanctis – migliorando la qualità dell’offerta alberghiera per creare nuovi prodotti e dare il via ad una stagione di rilancio del turismo rosetano e più in generale della cultura dell’accoglienza”.

All’incontro erano presenti tra gli altri il Presidente della DMC, Gino Aretusi e un consigliere del CdA, Mario Narcisi. La nuova Associazione ha scelto il logo che la rappresenterà, comprensivo degli elementi che caratterizzano Roseto degli Abruzzi: la rosa, il mare, il sole, la vela, la collina con il suo borgo medievale.

E’ stato votato il Consiglio Direttivo risultato così composto: Amedeo Di Marco, Franco Caporaletti, Sandra Copia, Michele Galetta, Alessia Manicuti, Adriano De Sanctis, Giulia Aretusi, Laura Rapali, Flora Rubini.

A sua volta il Direttivo ha eletto all’unanimità nel ruolo di Presidente Adriano De Sanctis e affidato gli incarichi di segretaria e tesoriere, rispettivamente a Sandra Copia e Mario Narcisi. Infine, è stata elaborata una bozza di programma che l’Associazione intende realizzare nell’immediato futuro.

All’ARA hanno aderito la maggior parte degli operatori della ricettività del Comune di Roseto, alberghi, pensioni e B&B. La speranza è che altri operatori raccolgano l’invito a farne parte per divenire una forza sempre più importante e produttiva.